Home » Tassa Comunale » Tasse per parcheggio e ingresso al cimitero di Foggia?

Tasse per parcheggio e ingresso al cimitero di Foggia?

 Sembra che anche il luogo che dovrebbe essere più tranquillo al mondo sarò scosso da un “terremoto” che farà probabilmente rivoltare, se non i nostri defunti, le persone che su questa Terra ci vivono ancora, e si spera per molto altro tempo, tasse permettendo. Circola infatti voce che nel comune di Foggia e precisamente, nel luogo dove i cittadini si recano a trovare i propri cari passati all’aldilà, sarà applicato un balzello che graverà sulle tasche dei visitatori. Pare che a breve sarà imposto il pagamento di due tasse istituite dal Comune ed il privato concessionario per il parcheggio e l’ingresso al cimitero di Foggia.

In realtà non ci sono state apposite comunicazioni ai cittadini e   le notizie riportate, potrebbero essere emerse da false indiscrezioni. Nel caso corrispondano a verità, su quali presupposti giuridici e con quali autorizzazioni il gestore privato abbia potuto applicare inique ed ingiustificate tasse ad intero danno della cittadinanza, si interroga il consigliere comunale Bruno Longo, che gira la domanda direttamente al sindaco:

Da una lettura della convenzione tra il gestore privato della struttura cimiteriale ed il comune di Foggia , in verità, non si evince chiaramente, l’esistenza di tali tasse – sottolinea il consigliere – che se davvero esistenti penalizzerebbero ulteriormente il cittadino già soggetto ad un aumento dei costi dei loculi e dei servizi annessi; in maniera veramente sconcertante, l’amministrazione comunale in riferimento ad un evento epocale come quello che ha riguardato la privatizzazione del cimitero non ha dato nessuna informazione alla cittadinanza (ed anzi conducendo l’intera operazione nel silenzio più assoluto, ha escluso, illegalmente, finanche il consiglio comunale; che la mancanza di informazione, oltre a denotare mancanza assoluta di trasparenza da parte della giunta Mongelli, non mette il cittadino in grado di essere consapevole delle nuove norme e disposizioni scaturite dal contratto-convenzione tra il comune ed il privato imprenditore ,nonché non lo tutela affatto da ogni tipo di abuso. Desidero pertanto sapere se le notizie riportate corrispondano a verità.

E sicuramente lo desiderano sapere anche tutte le migliaia di cittadini che hanno intenzione, presto o prossimamente, di recarsi presso il camposanto a visitare i propri cari.

1 commento su “Tasse per parcheggio e ingresso al cimitero di Foggia?”

I commenti sono chiusi.