Home » Tasse » Tasse universitarie: a Pisa studenti aquilani non pagano terza e quarta rata

Tasse universitarie: a Pisa studenti aquilani non pagano terza e quarta rata

 In tutta Italia gli Atenei si stanno mobilitando a favore degli studenti dell’Abruzzo colpiti dal terremoto, offrendo alloggio ma anche agevolazioni sul pagamento delle tasse universitarie. Nelle ultime ore, l’Università di Pisa ha messo a punto un “pacchetto” di aiuti a sostegno di tutti gli studenti che sono iscritti all’Ateneo e che risiedono nelle zone colpite dal sisma. Nel dettaglio, a Pisa studenti gli universitari aquilani sono esonerati dal pagamento della terza e della quarta rata delle tasse universitarie; la decisione giunge a seguito della decisione presa da Marco Pasquali, Rettore dell’Università di Pisa, e dal prorettore Angelo Baggiani. Inoltre a Pisa, a seguito delle decisioni prese dall’Azienda unica regionale per il Diritto allo studio universitario (ARDSU), gli studenti universitari dell’Abruzzo iscritti all’Ateneo potranno accedere a titolo gratuito al servizio di mensa universitaria. A Pisa, ma presto anche a Siena ed a Firenze, gli studenti universitari abruzzesi potranno alloggiare gratuitamente presso le strutture dell’ARDSU.

All’iniziativa dell’Università di Pisa ne seguiranno sicuramente delle altre; e intanto, il Ministro Gelmini ha invitato tutti gli Atenei d’Italia ad “adottare” quello dell’Aquila anche al fine di dare ognuno il proprio sostegno alla ricostruzione degli edifici danneggiati o distrutti dal terremoto in modo tale da garantire la prosecuzione dell’anno accademico.

A tal fine, la CRUI, Conferenza dei Rettori delle Universita’ italiane, ha aperto il conto corrente “Università Emergenza Terremoto“, codice IBAN “80 V 03226 03203 000500074995”, per versare il proprio contributo alla ricostruzione degli edifici. La ricostruzione dell’ospedale e dell’università a l’Aquila è uno dei primi passi da compiere se si considera che gli studenti dell’Ateneo sono ben 27 mila, e che 12 mila di questi studiano e fanno pratica presso le strutture mediche.