La rete Enterprise Europe ha recentemente festeggiato il suo terzo compleanno e si può affermare a ragione che si tratta di un compleanno allietato dal successo che ha caratterizzato nel corso del tempo l’iniziativa della Commissione Europea. L’obiettivo principe di questa rete di informazione fiscale, ma non solo, è quello di potenziare l’efficacia dei centri sul territorio e favorire la sinergia tra gli stessi. Si tratta ormai di una realtà consolidata e sono i dati a confermarlo: i 500 punti di contatto e i 4.000 esperti rappresentano infatti la più vasta rete europea di servizi per le imprese. Le tematiche di maggior interesse per i cittadini europei che vengono affrontate dalla rete riguardano ovviamente anche il settore fiscale e tributario. I 27 stati dell’Unione Europea possono ora beneficiare di una struttura di antenne locali, la cosiddetta “rete di informazione Europe Direct”, la quale ha il compito di diffondere in maniera capillare fatti e cifre relativi alle politiche dell’Europa, anche attraverso l’importante contributo delle università più importanti. Per quel che concerne l’Italia, informazioni a carattere fiscale riguardanti le politiche dell’Ue possono essere apprese nei 46 centri informativi dislocati nelle varie zone del paese.
La rete Europe Direct è molto vasta e può contare su Agenzie nazionali del programma per l’apprendimento permanente e sugli sportelli Eurodesk dedicati all’apprendimento dei giovani. Molti sono i settori in cui opera l’iniziativa: vengono fornite informazioni generali sui temi dell’Unione Europea, sulla sua legislazione tributaria, sulle politiche e sui programmi che la stessa Commissione intende porre in essere per le occasioni di finanziamento, indicazioni per mettersi in contatto con i diversi organismi.
L’informazione fiscale fornita da Europe Direct presenta dunque un livello molto avanzato di aggiornamento: infatti, una delle attività più interessanti dell’iniziativa riguarda la promozione di dibattiti locali e regionali su questa e molte altre attività dell’Ue, il che permette al pubblico di mettersi in contatto diretto con le istituzioni con domande, opinioni e suggerimenti, col fine ultimo di migliorare costantemente il servizio tributario.