L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali) sta dimostrando di avere una vera e propria predilezione per il web: il prossimo 28 settembre, infatti, sarà una data fondamentale in questo senso, con le denunce che sono utili per iscrivere o far cessare le attività imprenditoriali che verranno realizzate attraverso l’apposito servizio telematico, accedendo al sito internet ufficiale dell’ente. Lo stesso discorso deve essere fatto per quel che riguarda le denunce relative ai cosiddetti “lavori temporanei”, senza dimenticare i contratti di somministrazione.
La circolare numero 43 dell’istituto ha messo in luce la novità in questione, chiara testimonianza del fatto che la carta è diventata sempre più obsoleta. Già all’inizio di quest’anno, comunque, si conosceva qualche dettaglio relativo a questa “rivoluzione”: gli adempimenti dell’Inail a cui si è appena fatto riferimento possono essere gestiti soltanto online e non più sul cartaceo, come avvenuto fino a pochi mesi fa. La piattaforma elettronica sta quindi provvedendo a inglobare le dichiarazioni delle retribuzioni, le domande di ammissione alla riduzione dei premi assicurativi, le comunicazioni motivate di riduzione delle retribuzioni e le presentazioni degli elenchi trimestrali dei lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei premi speciali.
Un altro documento dell’ente in questione, poi, ha specificato quale è l’esatto programma cronologico degli appuntamenti per spostare in versione telematica i vari adempimenti. Non si tratterà di un passaggio semplice e proprio per questo motivo verrà fornita la necessaria assistenza tecnica, con molte informazioni garantire da un apposito numero verde. Il servizio chat, tramite la sua messaggistica istantanea, permetterà di ricevere altri dettagli importanti da questo punto di vista. In conclusione, una piccola precisazione riguarda gli utenti che fanno parte del settore marittimo: per essi è attivo un servizio specifico di help-desk, in modo da ovviare alle eventuali problematiche di natura tecnica che si dovessero presentare.
1 commento su “Il trasferimento telematico degli adempimenti Inail”
I commenti sono chiusi.