Home » Tributi » Recupero tributi: in Toscana dati 2010 in aumento

Recupero tributi: in Toscana dati 2010 in aumento

 Nei primi sette mesi dell’anno in corso nella Regione Toscana sono stati recuperati tributi di competenza regionale per complessivi 64,6 milioni di euro, in forte rialzo rispetto ai 38,32 milioni di euro recuperati nello stesso periodo del 2009. A metterlo in risalto è stata l’Amministrazione regionale in concomitanza con una riunione che lunedì scorso si è tenuta, sul tema del ripristino della legalità fiscale, con le Asl, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e gli Enti locali. Al riguardo, in accordo con quanto già più volte ribadito dall’assessore alle finanze e al bilancio della Regione Toscana, Riccardo Nencini, c’è bisogno di un patto tra tutti i soggetti che sono deputati a mettere in atto azioni di lotta e di contrasto all’evasione fiscale. La riunione si è conclusa dopo aver istituito al riguardo un gruppo di lavoro, e dopo che ci si è dati appuntamento alla fine del corrente mese per presentare una o più proposte operative. L’assessore Nencini è infatti dell’idea che si possano ottenere migliori risultati dalla lotta all’evasione fiscale facendo gioco di squadra con strategie di controllo che siano condivise.

Il tutto in modo tale che ci si possa spingere nella direzione che prevede che chi oggi paga di più un domani possa pagare di meno. Basti pensare al fatto che l’incremento delle somme recuperate dalle campagne antievasione potrebbe andare a favore di lavoratori che ad oggi sono senza coperture assicurative, ma secondo l’assessore Nencini a guadagnarci sarebbero tutti i sistemi di welfare in genere.

D’altronde l’ammontare complessivo di evasione fiscale è non solo elevato, ma sfugge al controllo con la conseguenza che anche le stime sono difficili da fare. I dati più recenti parlano di un’imponibile annuo evaso che oscilla tra i 135 ed i 150 miliardi di euro, ovverosia sette volte quanto una “classica” Legge Finanziaria di Governo da 20 miliardi di euro.