Non accenna a diminuire il problema legato al fenomeno delle truffe sul web nell’ambito del turismo. Stando a quanto è stato riportato dal Report 2023 delle attività di polizia postale e legate alla sicurezza cibernetica, durante lo scorso anno il dato in questione è stato registrato nuovamente in aumento.
Insomma, sembra proprio che i tentativi di organizzare delle truffe online ai danni di chi ha intenzione di prenotare una vacanza siano sempre più diffusi. Le statistiche parlano chiaro, dal momento che si parla di un balzo verso l’alto del 6% rispetto al 2022, e chiaramente un aumento anche del denaro frutto di tali pratiche scorrette, visto che si va da 114 milioni di euro fino a 137 milioni di euro, con un incremento pari al 20%.
Proprio per tale ragione, la Polizia Postale ha voluto diffondere tutta una serie di suggerimenti per fare in modo di riuscire a individuare con un certo anticipo le truffe online ed evitarle. Uno dei primi aspetti da tenere a mente è che è fondamentale verificare l’indirizzo della piattaforma online da cui si vuole prenotare. Non fate mai alcun click su quei link sconosciuti, a maggior ragione quando vi state approcciando a un’azienda non riconosciuta o famosa.
Molto importante anche tenersi alla larga da tutte quelle promozioni eccessivamente convenienti, in cui i prezzi sono stati evidentemente sgonfiati ad arte solamente per attirare il maggior numero di clienti possibile. Attenzione anche alle richieste di caparra. Insomma, quando state cercando la migliore soluzione per le vostre vacanze, la prima cosa da ricordarsi è che bisogna prendersi tutto il tempo necessario per poter controllare i dettagli di ciascun annuncio e soprattutto le varie recensioni, a maggior ragione quando viene messa una certa fretta per portare a termine il pagamento.
Un altro aspetto fondamentale da ricordarsi è di non provvedere mai al pagamento tramite bonifico bancario. Molto meglio, invece, optare per l’uso della carta di credito, dal momento che riesce a garantire molte più tutele. Se, invece, ricevete la richiesta di pagamento di una vacanza mediante bonifico bancario, oppure anche tramite l’uso delle criptovalute, ma anche con carte regalo, ci sono elevate probabilità che vi state trovando di fronte a una truffa.
Stando al report 2023 della Polizia Postale, c’è una minore attenzione delle nuove generazioni nei confronti della sicurezza in fase di navigazione online. Addirittura il 33,1% degli intervistati, nella fascia d’età tra 25 e 34 anni, ha ammesso di aver subito almeno una frode mentre comprava online.