Home » IVA » Ue: basta la firma del procuratore per il rimborso Iva

Ue: basta la firma del procuratore per il rimborso Iva

 Il procedimento C-433/08 della Corte di Giustizia europea ha portato un po’ di ordine in relazione al rimborso dell’Iva: in particolare, era sorta una controversia che vedeva coinvolte una società olandese di diritto e l’ufficio federale centrale tedesco delle imposte per la mancata accettazione di una domanda di rimborso della stessa compagnia. La sentenza è entrata nell’ambito dell’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri. Il contesto normativo di riferimento spiega che per poter beneficiare del rimborso Iva ogni soggetto passivo deve inoltrare presso l’ufficio competente una domanda conforme, a cui allegare poi le fatture e i documenti di importazione. In Germania è previsto che la domanda di rimborso venga presentata entro sei mesi dalla fine dell’anno solare in cui è sorto il diritto al rimborso stesso: la lite fiscale tra la società e il fisco tedesco è stata quindi portata a termine dai giudici europei per verificare se la nozione di “firma” che compare nell’allegato deve essere interpretata in maniera uniforme o se invece vuol dire che essa va firmata obbligatoriamente.

 

Appare evidente, inoltre, che l’obiettivo dell’armonizzazione può essere raggiunto solamente se le nozioni che sono contenute in questo specifico modello hanno significato in tutti gli Stati membri. I giudici europei hanno provveduto a precisare che non si possono imporre al soggetto passivo degli obblighi diversi da quelli che sono stati prescritti nel modello, come può anche essere una firma autografa dello stesso soggetto passivo.

 

Le conclusioni finali della sentenza della Corte sono entrate nel merito della designazione di un procuratore: è pertanto possibile che una domanda di rimborso dell’Iva in piena conformità col modello di cui all’allegato A della direttiva 560 del 1986 possa essere firmata appunto da un procuratore. Quindi, la sentenza ha stabilito che la nozione di firma della domanda di rimborso Iva rappresenta una nozione di diritto comunitario, la quale deve essere interpretata in maniera uniforme.