Anche le telefonate diventano una materia fiscale di primo piano, almeno per quel che concerne l’Ungheria: il governo di Budapest ha infatti deciso di introdurre una imposta che verrà applicata proprio in questo specifico ambito, vale a dire un centesimo di euro per ogni singolo minuto di conversazione che sarà effettuato al telefono. Il voto risale alla giornata di ieri presso il Parlamento magiaro, con la maggioranza del partito conservatore Fidesz che è riuscito ad avere la meglio da questo punto di vista. L’obiettivo che si intende perseguire è presto detto, ovvero il ridimensionato deciso del deficit di bilancio, almeno tre punti percentuali di prodotto interno lordo nel corso di quest’anno. In questa maniera, inoltre, sarà anche possibile sbloccare tutti quei fondi di coesione che di solito sono garantiti dalla Commissione Europea. Si conoscono già le aspettative in merito al gettito fiscale di questa tassa.
►TASSA SUGLI SPORT ESTREMI? IN UNGHERIA CI PENSANO SERIAMENTE
In pratica, lo stesso esecutivo ungherese ha chiaramente affermato di attendersi ben 44,4 miliardi di fiorini, vale a dire circa 150 milioni di euro: si tratta di entrate importanti e che farebbero sicuramente pensare a tale misura come una vera e propria manna dal cielo. Ma il paese non si ferma qui sul versante tributario, tanto che l’imposta sulle telefonate rappresenta soltanto un “antipasto”, dato che vi è già la certezza che a breve si introdurrà una imposta anche sulle transazioni effettuate dagli istituti di credito.
►UNGHERIA, UNA NUOVA TASSA PER CONTRASTARE L’OBESITA’
Ritornando a parlare del comparto delle telecomunicazioni, a nulla sono valse le proteste delle tre principali aziende attive nella nazione: Vodafone, Magyar Telekom e Telenor sono già pronte a rispondere in modo adeguato, ad esempio incrementando i loro prezzi, anche perché lo stesso Fidesz ha più volte sottolineato come i contribuenti chiamati a versare il tributo non saranno certo gli utenti e i cittadini, bensì le società del settore.
1 commento su “L’Ungheria introduce la tassa sulle telefonate”
I commenti sono chiusi.