Home » Imposte » Ungheria, nuove misure fiscali dal secondo plan action

Ungheria, nuove misure fiscali dal secondo plan action

 Gli ultimi lavori del Parlamento ungherese sono stati intensi, se è vero come è vero che da Budapest sono giunte novità importanti che riguardano da vicino l’ambito fiscale: in particolare, le innovazioni sono state di larga portata, comprendendo sia le persone fisiche che quelle giuridiche, ma anche le imprese. Analizziamo dunque nel dettaglio queste misure. Una delle introduzioni più interessanti è senza dubbio quella della flat tax, la quale verrà applicata nella misura del 16% sui redditi dei contribuenti, ma anche la cosiddetta “crisis tax” avrà degli effetti di rilievo per il sistema economico nazionale. Tutte queste novità sono contenute nel second economic action plan, il quale si è posto come obiettivo principale quello di allineare il bilancio dell’Ungheria ai dettami dell’Unione Europea entro la fine del 2011.


L’imposta sulla crisi ha destato la maggiore attenzione tra gli addetti ai lavori, ma di cosa si tratta con esattezza? L’aliquota in questione è pari al 4,5% e prenderà come riferimento di base le vendite che sono comprese tra i cento milioni e i cinque miliardi di fiorini (convertendo il valore in euro, l’asticella è compresa tra 363.000 e 18 milioni); la percentuale sale invece al 6,5% nell’ipotesi in cui i ricavi superano la somma massima appena citata, mentre al di sotto dei cento milioni scatta l’esenzione immediata.

La tassa dovrà essere pagata dalle più grandi imprese che operano nel comparto delle telecomunicazioni; il 20 dicembre, in questo caso, sarà la scadenza da rispettare per quel che concerne i profitti conseguiti nel periodo di imposta 2009. Alcune stime, tra l’altro, parlano già di un gettito tributario da 161 miliardi di fiorini, una vera manna dal cielo per le casse magiare. Ma questo tributo potrà ricomprendere anche le società che sono attive nella distribuzione e in campo energetico: l’aliquota è pari all’1% (vendite comprese tra 500 milioni e 100 miliardi di fiorini), mentre raddoppia in caso di sforamento del limite reddituale.

1 commento su “Ungheria, nuove misure fiscali dal secondo plan action”

  1. Pingback: Tremonti: abbiamo le tasse e portiamole al 30% - Fisco e Tributi

I commenti sono chiusi.