Home » Imposte » Unico 2009: ultimi giorni per presentare il modello cartaceo

Unico 2009: ultimi giorni per presentare il modello cartaceo

 Il tempo stringe per tutti quei contribuenti che devono presentare il modello Unico 2009, e che possono avvalersi della modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi in formato cartaceo; per tale tipologia di contribuenti, infatti, la presentazione del modello presso gli uffici postali potrà essere valida solamente entro e non oltre martedì prossimo 30 giugno 2009. C’è invece decisamente più tempo che chi si avvale e/o è obbligato alla presentazione del modello Unico 2009 in via telematica; in tal caso, infatti, la data di scadenza per la trasmissione del modello è quella del 30 settembre 2009. Per chi ancora non avesse compilato il modello Unico 2009, e non sa se è obbligato o meno a presentare la dichiarazione, si può sempre scaricare gratuitamente il modello Unico 2009 dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate unitamente alle istruzioni per la compilazione.

Per quanto riguarda le tasse da pagare con Unico 2009, per i contribuenti non soggetti agli studi di settore il termine di versamento è già scaduto, visto che occorreva saldare le imposte entro lo scorso 16 giugno 2009; pur tuttavia, si può chiaramente ancora procedere a versare le imposte con una piccola maggiorazione dello 0,40% se si paga entro e non oltre il prossimo 16 luglio 2009. Un discorso a parte invece meritano i contribuenti soggetti alla presentazione degli studi di settore.

Per costoro, infatti, i termini per il saldo delle imposte derivanti da Unico 2009 scadono il 6 luglio 2009 per effetto di una proroga di 20 giorni già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Entro tale data, quindi, si possono saldare le imposte senza interessi e senza alcuna maggiorazione; oltre il 6 luglio 2009, e comunque entro e non oltre il 5 agosto 2009, le imposte, sempre per i contribuenti soggetti agli studi di settore, possono essere saldate ma stavolta scatta implacabile la maggiorazione dello 0,40% a titolo di corrispettivo per mancato pagamento entro i termini.

E per chi non ha la possibilità di pagare le imposte in un’unica soluzione, è sempre valida la possibilità di pagare o in sei rate a partire dal 6 luglio 2009 e fino al 16 novembre 2009, applicandogli interessi a partire dalla seconda rata, oppure in cinque rate, partendo dal 5 agosto e fino al 16 novembre 2009 applicando in via preventiva una maggiorazione dello 0,40% e gli interessi sempre a partire dalla seconda rata.

2 commenti su “Unico 2009: ultimi giorni per presentare il modello cartaceo”

I commenti sono chiusi.