Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con il modello Unico 2010. Se la trasmissione telematica potrà infatti essere effettuata con calma dopo l’estate, le tasse vanno invece liquidate decisamente prima visto che la prima scadenza utile, a seguito di una proroga annunciata nei giorni scorsi, è quella del 6 luglio 2010 al fine di non dover poi saldare le imposte con le maggiorazioni. La compilazione del modello Unico 2010 si può fare in proprio, oppure per non correre rischi di norma ci si affida ad un intermediario abilitato, dietro compenso, tra cui i consulenti del lavoro, i revisori contabili ed i dottori commercialisti. Pur tuttavia, si può compilare il modello Unico 2010 e poi chiedere gratuitamente assistenza all’Agenzia delle Entrate che in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi è sempre e comunque a fianco del contribuente.
Questo è quanto, tra l’altro, ha fatto presente con una nota ufficiale la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio che in merito ricorda ai contribuenti come i dipendenti del Fisco siano presso gli Uffici sul territorio a disposizione per fornire consulenza ed assistenza nella dichiarazione, ma anche a disposizione per la trasmissione telematica del modello Unico 2010. In questo modo, gratis, si può presentare avvalendosi dell’assistenza e della consulenza delle Entrate il modello Unico 2010 riducendo il numero possibile di errori nella compilazione.
Per “andare a colpo sicuro” presso l’Ufficio delle Entrate, senza attese, è consigliabile prenotare un appuntamento collegandosi al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, accedere alla sezione “Uffici” ed utilizzare il motore dei ricerca per trovare quello più vicino a casa. Inoltre, in merito all’invio delle dichiarazioni, ma anche per fornire in generale informazioni di natura fiscale, è sempre attivo il numero di telefono dell’Agenzia delle Entrate, con tariffa urbana a tempo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, ed anche il sabato dalle ore 9 alle ore 13.