A partire dalla giornata di ieri, venerdì 3 dicembre 2010, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, sono disponibili online le bozze dei modelli Unico 2011 che dovranno presentare sia le società di persone, sia gli enti non commerciali. A darne notizia ieri è stata proprio l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare in particolare come rispetto allo scorso anno nei modelli sono presenti tre importanti novità, a partire dal cosiddetto bonus campionari che, lo ricordiamo, è fruibile da parte di quelle imprese che, ai fini di investimento in ricerca e sviluppo operano nel comparto del tessile. Inoltre, l’altra novità riguarda la sospensione d’imposta sugli utili che reinvestono le imprese che aderiscono ai contratti di rete; al riguardo l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha fatto presente come tale misura risulti essere attualmente al vaglio per l’autorizzazione da parte della Commissione UE; la terza novità è invece quella inerente il cosiddetto transfer pricing.
In particolare, proprio riguardo al transfer pricing, nel modello di Unico debutta il nuovo prospetto del quadro RS grazie al quale il fisco va a premiare chi lo documenta in caso di ispezioni, accessi, verifiche ed ogni altra forma di istruttoria con il conseguente esonero dalla sanzione; tale esonero, infatti, scatta nel momento in cui la documentazione consegnata dal contribuente risulti essere idonea per consentire al Fisco di poter rilevare e riscontrare la conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento che sono stati praticati.
Per quel che riguarda invece il bonus campionari, l’Agenzia delle Entrate con una nota ufficiale fa presente come trattasi di una misura che prevede la deduzione dal reddito d’impresa in corrispondenza del periodo di imposta in corrispondenza del quale l‘investimento agevolabile è stato effettuato. Al fine di indicare l’incentivo spettante, nel quadro RS del modello è pronta per l’anno prossimo, e già inserita in bozza, l’apposita sezione.