Non mancano poi tantissimi giorni per quel che concerne i contribuenti direttamente interessati all’invio elettronico del modello Unico relativo al periodo d’imposta del 2009: in effetti, volendo essere precisi, tra venti giorni (il termine ultimo è stato fissato al prossimo 30 settembre) ci sarà la scadenza di questa specifica trasmissione fiscale, da effettuare nei confronti dell’Agenzia delle Entrate ovviamente. La procedura in questione ha avuto un buon successo un anno fa, visto che ben undici milioni di soggetti vi hanno aderito, dunque anche in questa occasione si è deciso di ripetere il solito iter: il contribuente potrà scegliere tra vari modelli di dichiarazione dei redditi, vale a dire Unico PF (il modello dedicato alle persone fisiche), all’occorrenza rimpiazzabile con Unico Mini, Unico Enc (enti non commerciali), Unico SP (società di persone) e Unico SC (destinato a tutte le società e agli enti di tipo commerciale).
Sempre per il 30 settembre sono previsti gli invii telematici delle dichiarazioni relative all’Irap e all’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, procedura questa che invece si riferisce ad altri quattro milioni di contribuenti. Come accade di consueto, la trasmissione può essere posta in essere anche grazie all’ausilio degli intermediari che sono abilitati, come ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale (Caf) e le diverse associazioni di categoria. A quale platea si rivolge la dichiarazione?
Anzitutto, chi ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e quella dell’Iva rientrano a pieno titolo nel novero, inoltre, coloro che non sono in possesso di partita Iva possono beneficiare del cosiddetto Unico Mini, il modello pensato appositamente per i contribuenti che non vantano un sostituto d’imposta. In conclusione, bisogna rimarcare tutti i passaggi fondamentali in questo senso; gli unici casi particolari che meritano attenzione sono quelli in cui si è verificato il decesso del contribuente o è venuto a cessare il rapporto di lavoro, ipotesi che vanno escluse dalla data di fine settembre.
1 commento su “Unico: ancora dieci giorni per la presentazione telematica”
I commenti sono chiusi.