Home » Società di Capitali » Unico Società di Capitali: scompare il quadro RG dal modello

Unico Società di Capitali: scompare il quadro RG dal modello

 Il 2011 riserverà un importante novità alle società di capitali e ai relativi adempimenti fiscali: più precisamente, il modello tributario pensato proprio per questa tipologia di contribuenti, Unico SC, subirà alcune modifiche a partire dal nuovo anno, soprattutto per quel che concerne i fondi comuni di investimento chiusi del settore immobiliare. Come dovranno divincolarsi le società? Anzitutto, bisogna precisare che la modulistica in questione è praticamente completa, tanto che il sito web dell’Agenzia delle Entrate ha già messo a disposizione la bozza da utilizzare in questo senso, anche se, a voler essere precisi, si tratta di una versione soltanto provvisoria. Le innovazioni principali hanno preso spunto da quelle che sono già state apportate in relazione ai documenti sfruttati dalle società di persone e dagli enti non commerciali.


Il punto in comune più evidente è sicuramente rappresentato dal quadro RQ, ancora più standardizzato per il calcolo delle imposte di tipo sostitutivo e di agevole compilazione. L’interesse maggiore, comunque, è riferito a un’altra modifica; in effetti, rispetto alle versioni precedenti Unico SC 2011 non continuerà più a presentare uno dei suoi tipici quadri, vale a dire RG. Si tratta, in tale caso specifico, della sezione appositamente dedicata all’imposta sostitutiva dei fondi comuni di investimento a cui si faceva riferimento in precedenza, la quale andrà a confluire nella sezione 16 del quadro RQ, in modo da rendere l’intera struttura del modello ancora più omogenea.

Non si tratta però dell’unica assenza per il nuovo anno che si appresta a cominciare tra pochi giorni. Un altro elemento che non verrà ripresentato è rappresentato dalla sezione del quadro RS in cui andavano inserite tutte quelle stime concernenti i bilanci compilati prendendo come riferimento di base il codice civile: l’apposito spazio non è stato riproposto, ma, in compenso, il prospetto che reca proprio i dati di bilancio sarà ancora per diverso tempo una competenza esclusiva delle società che utilizzano i principi contabili internazionali.