Home » INPS » Uniemens: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Uniemens: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

 La fine di questo mese di ottobre si avvicina in maniera molto rapida e con essa è sempre più prossima anche una scadenza fiscale che riguarda da vicino i sostituti d’imposta: si tratta della data del prossimo 31 ottobre, entro la quale i datori di lavori e i cosiddetti consulenti “intermediari” (attivi soprattutto in ambito assicurativo e previdenziale) è necessario presentare il flusso Uniemens individuale. Quest’ultimo va comunicato esclusivamente attraverso la modalità elettronica, avendo cura di aggregare in maniera corretta tutte le informazioni e tutti i dati che si riferiscono alla contribuzione del mese di settembre, quindi quello precedente a quello attuale.

Altre precisazioni che bisogna tenere bene a mente sono contenute nel messaggio 11903 che l’Inps ha pubblicato nel lontano maggio del 2009. Questo stesso messaggio precisa come il progetto Uniemens abbia come obiettivo principale quello di unificare altri due flussi, vale a dire Emens e Dm10, così da raccogliere per ogni singolo lavoratore le informazioni sulla sua retribuzione e ovviamente sulla contribuzione previdenziale. Da due anni, quindi, il sistema in questione si è evoluto, diventando più semplice ed efficiente. Il punto di partenza per i sostituti d’imposta sono le retribuzioni del mese di gennaio del 2005: la cadenza del flusso è mensile, mentre il testo normativo di riferimento è la Legge 326 del 2003 (“Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici”).

La trasmissione telematica può anche avvalersi di intermediari appositamente incaricati, ma sempre entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento (ecco spiegata la data del 31 ottobre per i dati di settembre). Il software relativo a Uniemens è disponibile sul sito web dell’Inps stesso: il prodotto informatico è stato messo da tempo a disposizione di moltissime aziende, in particolare dal 2010, quando il flusso stesso è divenuto l’unica modalità percorribile per la comunicazione e la relativa presentazione dei dati.