Home » Tasse » Usa: una tassa sui cellulari aziendali

Usa: una tassa sui cellulari aziendali

 Siete dei dipendenti e per lo svolgimento del vostro lavoro é indispensabile un cellulare? Aumentano infatti le aziende che dispongono i propri dipendenti di un telefono aziendale da utilizzare ovviamente per telefonare clienti, fornitori, l’azienda. Eppure c’è sempre qualcuno che lo usa per motivi personali. Fate attenzione perchè potreste perdere il lavoro. Nel dispositivo della sentenza n. 15334 della Corte di Cassazione sez. Lavoro si legge che l’utilizzo del telefonino aziendale per motivi personali può legittimamente essere sanzionato con l’espulsione dal lavoro

per un grave inadempimento contrario alle norme della comune etica o del comune vivere civile.

E qualcuno in Italia é stato protagonista proprio di un episodio con cellulare aziendale e un figlio ch elo utilizzava mandano centinaia di sms. Il licenziamento può essere infatti disposto anche se ad utilizzare il telefonino aziendale è un familiare dell’impiegato. Questo perchè secondo la sentenza fa venire meno il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore.

In questo modo un dipendente Telecom é stato licenziato, la sezione Lavoro della cassazione ha reso definitivo il licenziamento inflitto nel 2001 al cittadino per aver utilizzato il cellulare di dotazione aziendale a titolo personale. Tra l’altro il telefono veniva utilizzato anche dal figlio 20enne che aveva inviato ad amici una tantissimi sms.

Telcom quindi ha deciso di accertare i fatti e il dipendente che da ben 30 anni svolgeva l’attività di tecnico si é ritrovato nei in base alla sentenza della Corte d’Appello di Lecce nel dicembre 2004, che ha inoltre accusato dipendente di non avere vigilato a sufficienza sul figlio. Inutile il ricorso in Cassazione: licenziamento confermato ed in più Telecom ha presentato un’esposto anche nei confronti del figlio del dipendente.

Spaventoso direbbe qualcuno. Invece oltreoceano sembra che l’utilizzo del telefonino aziendale per motivi personali sia “fisiologico” e anzi decidono di imporre una tassa. In Usa, complice la crisi, la IRS, l’agenzia federale delle imposte, ha proposto una tassa del 25 % sul traffico dei cellulari assegnati ai dipendenti poichè si da’ per certo che tutti utilizzino il cellulare anche per motivi personali. L’importo sarà pagato dal lavoratore e varierà a seconda del reddito di quest’ultimo in base allo scaglione fiscale di appartenenza.